martedì 15 agosto 2017

Dilatazione volumica

La dilatazione termica è un fenomeno fisico che si realizza quando un corpo (liquido, gassoso o solido) aumenta di volume all'aumentare della temperatura. Lezioni di fisica per le scuole medie superiori, Temperatura e dilatazione termica, Dilatazione volumica. La dilatazione del volume (in caso di aumento di temperatura) dipende dall'intensità dell'aumento di temperatura ΔT, dal . La dilatazione lineare e la dilatazione cubica (o volumetrica). Per i solidi vale la stessa legge solo che, i Coefficienti di Dilatazione Volumica sono diversi ed in particolare inferiori. La costante è chiamata coefficiente di dilatazione volumica del corpo e ha le.


Dilatazione termica dei solidi e dei liquidi.

Tutti i corpi, sottoposti ad una variazione di temperatura, subiscono deformazioni più o meno evidenti.

La dilatazione del mercurio per misurarla temperatura. Un termometro di vetro contiene mercurio, il suo bulbo è sferico con raggio . TITOLO: Dilatazione volumica di corpi solidi. SCOPO: Verificare che un corpo che riceve calore aumenta il proprio volume.


MATERIALI: Sfera di metallo, asta di . La dilatazione termica è un fenomeno fisico che indica l'aumento delle dimensioni di un corpo (in uno stato qualsiasi: liquido, gassoso o solido) all'aumentare . La dilatazione lineare dei solidi t lll. TEMPERATURA - la dilatazione volumica di solidi, liquidi e gas. Post su dilatazione termica scritti da bevitorimgrazia.


Il calcolo della temperatura e la dilatazione termica. Una colonna di mercurio ha un volume di 1cm. Il coefficiente di dilatazione volumica del mercurio è 1x 10.


Quasi tutti i materiali mostrano un aumento di volume all'aumentare della temperatura. LA REAZIONE DELLA MATERIA ALLA TEMPERATURA. Ilaria Torri, Lorenzo De Stefano, Mariachiara Petrassi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.